L’Avv. Francesco Grillo, con studio in Roma, Via Bartolomeo Capasso, 7, dal 1999 esercita l’attività di avvocato fornendo ai propri clienti prestazioni di consulenza ed assistenza sia in sede stragiudiziale che contenziosa. In particolare si occupa di diritto civile e commerciale, con competenza specialistica nel diritto delle obbligazioni e della contrattualistica, nonché nella redazione di contratti tipici ed atipici.

Settore creditizio
Lo studio vanta notevole esperienza, nel settore creditizio, in particolare nell’individuazione di eventuali irregolarità nella stipula e nella gestione dei contratti di conto corrente e dei contratti di mutuo. Grazie alla collaborazione con commercialisti e studi tecnici di primaria importanza è in grado di ottenere in tempi brevi perizie econometriche per il calcolo di oneri ed interessi illegittimamente applicati (a causa di anatocismo, per commissioni di massimo scoperto, per usura, per perdite derivanti da operazioni su strumenti finanziari) ai contratti bancari e alle diverse forme di finanziamento.

Recupero crediti
Si occupa, altresì, del recupero crediti, curando sia la fase preventiva della negoziazione assistita ove necessaria, che quelle del procedimento di merito o monitorio, (ingiunzione di pagamento), sia quella successiva e consequenziale della procedura esecutiva mobiliare, pignoramento presso il debitore e presso terzi, o immobiliare.

Risarcimento danni
Lo studio, avvalendosi della collaborazione di studi medico legali e specialistici , consulenti e periti tecnici, offre assistenza per il risarcimento del danno derivante dalla circolazione stradale, per danni alla persona, (invalidità permanente, invalidità temporanea, danno patrimoniale e non) danni ai fabbricati e condominiali, infortuni sul lavoro, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità della pubblica amministrazione, (buche, mancata illuminazione, cantieri stradali etc.)malasanità, indennizzi da polizza assicurativa.

Tutela del consumatore
È impegnato nella tutela del consumatore nei confronti di produttori e commercianti, (salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi; adeguata informazione, corretta pubblicità, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali, erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza) Dedica particolare attenzione alle fattispecie inerenti la fornitura di servizi essenziali quali energia elettrica, acqua, gas, telefonia e adsl e a controversi inerenti il trasporto aero (overbooking, ritardi, cancellazioni di voli, smarrimento bagagli etc).

Opposizione a sanzioni amministrative e a cartelle esattoriali
Offre assistenza e consulenza in materia di opposizione a sanzioni amministrative, soprattutto quelle aventi ad oggetto infrazioni al codice della strada (Ricorso al Prefetto, opposizione davanti al Giudice di Pace, opposizione a cartella esattoriale etc).

Diritto Immobiliare e delle locazioni
Si occupa di controversie relative a nascita, trasferimento ed estinzione del diritto di proprietà, dei diritti reali di godimento (diritto di superficie, enfiteusi, uso, usufrutto, abitazione e servitù) e dei diritti reali di garanzia (pegno ed ipoteca), nonché delle fattispecie locative (redazione di contratti sia ad uso abitativo che commerciale, assistenza nelle procedure di sfratto per finita locazione e morosità) È esperto nella divisione di compendi immobiliari, e nella tutela di proprietà e possesso, anche in sede giudiziale (azioni di divisione, possessorie cautelari e petitorie). Ha studiato in maniera approfondita ogni aspetto inerente il diritto immobiliare, al fine di fornire ai propri clienti una completa assistenza: dalla proposta d’acquisto, al preliminare, al rogito, occupandosi anche dei rapporti con gli intermediari.

Diritto condominiale
Lo studio annovera tra i propri assistiti numerosi condomini. Si occupa del recupero del credito nei confronti di condomini morosi, di controversie inerenti le parti comuni dell’edificio, della misura e modalità d’uso dei servizi condominiali. Si occupa altresì dell’impugnativa delle delibere assembleari, sia nella fase della mediazione che in quella, giudiziale

Diritto di famiglia
L’avvocato Francesco Grillo fornisce assistenza legale per cause per separazioni consensuali o giudiziali, divorzi, congiunti o giudiziali , conflitti per l’affidamento dei figli, addebito della separazione, affidamento condiviso, mantenimento di coniuge, divisione del patrimonio mobiliare e immobiliare.
Presta assistenza nei ricorsi per la nomina di amministratore di sostegno sia nella fase precedente la nomina, sia in quella successiva per tutti gli adempimenti davanti al Giudice Tutelare.

Diritto del lavoro e previdenziale
Ha competenza nel settore dei rapporti di lavoro subordinato privato e pubblico (licenziamenti, controversie retributive, controversie previdenziali, mansioni, trasferimenti, distacchi, obblighi di fedeltà e non concorrenza, assistenza in procedure concorsuali ecc.), mobbing ed in materia di pensioni ed indennità (procedure per il riconoscimento delle invalidità civili, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento).

Dal 25.10.2013 è abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori ed ha frequentato corsi di specializzazione sul Ricorso per Cassazione. Lo studio dotato di connessione internet veloce, é attrezzato con personal computer ed utilizza tutte le moderne tecnologie informatiche:

  • Abbonamento on line banca dati giuridica One legale della wolterskluwer;
  • Accesso alle banche dati di Camera di Commercio, Pubblico registro Automobilistico, Registro anagrafico del comune di Roma, Conservatoria, Catasto etc;
  • Connessione tramite polisweb a tutti gli Uffici Giudiziari dello Stato;
  • L’Avvocato Grillo ha inoltre una propria firma digitale e una chiave elettronica per il processo telematico;
  • Lo studio si avvale della consulenza e della collaborazione di notai, avvocati penalisti ed esperti nel settore fiscale, assicurativo, finanziario ed amministrativo. Svolge la propria attività giudiziale principalmente presso il distretto della corte d’Appello di Roma, ma opera anche nel resto d’Italia;
  • Lo studio ha stipulato con AIG Europe Limited polizza assicurativa ( nr. IADF005171) per la responsabilità civile professionale con massimale di €. 1.000.000,00